CERTIFICAZIONE CE SECONDO LA EN 1090-1

CERIFICAZIONE

La carpenteria Bianchini è certificata CE secondo la EN1090-1, per i componenti in acciaio al carbonio saldati, destinati alla realizzazione di strutture. Processi di saldatura: 135 (a filo). Gruppi di materiali: 1.1. , 1.2. Spessore: BW fino a 24mm, FW fino a 16mm. Classe: EXC2. Metodo di dichiarazione:3a.

La norma EN 1090-1 riguarda la valutazione della conformità del controllo della produzione in fabbrica dei componenti strutturali in acciaio e alluminio utilizzati per le costruzioni di strutture in acciaio o miste acciaio e calcestruzzo. Tale certificazione è obbligatoria dal 1 luglio 2014 per l’immissione sul[U1] mercato di tali prodotti all’interno dell’ Unione Europea.

 

La norma si rivolge alle aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali. Il campo di applicazione della EN 1090-1 risulta quindi piuttosto vasto e comprende componenti in acciaio e in alluminio utilizzati in diversi settori e tipi di opere: capannoni, intelaiature per edifici residenziali o uffici, tralicci, grandi spazi espositivi, tettoie, scale ecc.

La certificazione per la marcatura CE della carpenteria metallica è ottenibile sottoponendo il proprio FPC (controllo di produzione in fabbrica) all’esame di un Organo Notificato.

 

Secondo quanto previsto dalla norma UNI EN 1090-1 , il controllo di produzione di fabbrica o FPC fra i vari punti richiede: 

  • L’applicazione di una metodologia organizzativa;
  • L’implementazione di sistema di gestione della qualità per il processo di saldatura la quale prevede diversi gradi di applicazioni, in base al tipo di costruzione da realizzare, di particolare importanza per le strutture saldate.
  • .L'utilizzo per le operazioni di saldatura di personale qualificato secondo UNI EN 9606;
  • Utilizzo di WPS prodotte secondo UNI EN 15609 per le attività di saldatura;
  • Possesso di personale qualificato/certificato per ricoprire il ruolo di coordinatore della saldatura in conformità alla UNI EN 14731 (questa figura in particolare ricopre un ruolo chiave nelle attività dell’organizzazione);
  • Gestione del magazzino e relativa rintracciabilità del materiale base e del materiale d’apporto;
  • Gestione delle attrezzature con relativa manutenzione periodica al fine di garantire in continuo l’efficienza iniziale;
  • Adozione all’interno dell’organizzazione di personale certificato per il controllo VT (visivo) previsto al 100% su tutti i giunti;
  • Integrazione dei controlli visivi con altri metodi la cui estensione é sempre definita dalla norma UNI EN 1090 in base alle classi di esecuzione con i metodi a liquidi penetranti (PT)

 

CERTIFICATO DI QUALIFICA DEL SALDATORE

Carpenteria bianchini, oltre a macchinari di ultima generazione, vanta anche personale altamente preparato e specializzato nelle lavorazioni e saldatura del materiale; ferro,acciaio ed alluminio.

i saldatori sono qualificati secondo la norma EN ISO 9606-1 essendo in possesso sia del patentino ad elettrodo(111), sia del patentino a filo(135) con spessori BW fino a 24mm e FW fino a 16mm.

Su tutte le saldature vengono eseguite controlli visivi e dove ce ne fosse bisogno il controllo con liquidi penetranti.

 

CERTIFICATO PER CANCELLI

Carpenteria Bianchini realizza ed installa cancelli di ogni tipo e dimensione secondo la certificazione europeo EN13241-1.

La certificazione dei cancelli riguarda ogni tipologia, cancelli ad anta,scorrevoli,manuali,automatizzati di ogni dimensione.

Share by: